Sindacato federbiologi sicilia
Home Page - Statuto e Finalità - Organizzazione - Sedi e Contatti - Iscrizione Associati - Adesione
 
 
   
 
 
   
 
 
   
 
Documento senza titolo
 
26/02/2023: Dal 1 marzo 2023 si lavora in dodicesimi del budget.

Documento senza titolo
 
COMUNICATO IMPORTANTE
Palermo - Inserita da: Presidenza il: 17/07/2009

 S T U D I O L E G A L E S T A R V A G G I

Civile – Amministrativo

Patrocinio Giurisdizioni Superiori

Via Campidoglio, n.70 – 98076 Sant’Agata Militello (Me) - tel. 0941701236 - fax 0941704554

Avv. Paolo Starvaggi (Cassazionista)

Avv. Nunziatina Starvaggi

Avv. Gabriella Maria Sgrò

Avv. Emiliano Lazzara Papina

Avv. Agostina Daniela Morello

Avv. Massimo Nicola Marchese

Avv. Maria Grazia Cannata

Dott. Vito De Vita

Dott. Antonella Piscitello

Dott. Angela Silla



MESSINA

98122 – Via Dei Mille n.77

Tel.-Fax 090/674527


SIRACUSA

96100 - Viale Scala Greca, 371/B

Tel. 0931 464904 – Fax 0931/449644

Siracusa


ROMA,

00197 - Viale Parioli 93

tel. 06/8083300 – Fax 06/80696827



Alla

Federbiologi



Oggetto: Convocazione strutture specialistica convenzionata esterna per sottoscrizione del contratto ex D.A. n. 1128 del 12/6/09.

Decreto Presidenziale TAR Catania di sospensione dell’efficacia della clausola del contratto che prevede la sospensione dell’accreditamento in caso di mancata sottoscrizione del contratto.

Adempimento dell’ASL 5 al Decreto Presidenziale TAR CT – Possibilità di sottoscrivere il contratto con riserva per le strutture che non hanno ancora sforato il budget definitivo 2009



Mi viene riferito da diverse strutture che l’ASL 5 dovrebbe avere provveduto, nel contratto predisposto per la sottoscrizione, a cassare la clausola che prevede la sospensione dell’accreditamento in caso di mancata sottoscrizione del contratto, in ottemperanza al Decreto Presidenziale del TAR Catania del 15/7/09 e di apposita istanza del sottoscritto difensore formulata nella nota di trasmissione del provvedimento cautelare ottenuto dal TAR CT.

In considerazione di ciò mi pregio sottoporre alle strutture sanitarie le seguenti nuove indicazioni:

Per le strutture che rispetto al budget 2009 assegnato hanno ancora risorse da distribuire nei prossimi mesi, può essere sottoscritto il contratto previo deposito al protocollo o invio per racc.r.r. della nota predisposta dallo studio legale che pone delle riserve al contratto, menzionando in calce al contratto, ove consentito, il deposito di tale nota. Nei prossimi giorni dovrà essere impugnato il contratto in via giurisdizionale.

Per le strutture che hanno già sforato o che subiscono rilevanti pregiudizi nel contratto 2009 rispetto al budget provvisorio, si consiglia di non sottoscrivere il contratto ed avviare mediante lo studio legale istanza di riformulazione del contratto.

Distinti saluti

Messina 15/7/09

Avv. Paolo Starvaggi

 

 

 

 


Spett.le

AUSL 5

di Messina














Oggetto: Convocazione per sottoscrizione contratto-budget anno 2009, in applicazione D.A. n. 1128 del 12/6/09. Richiesta differimento e/o sottoscrizione con riserva.


La sottoscritta Struttura Sanitaria, nel riportarsi e richiamare la posizione assunta dalle OO.SS., nell’intercorsa corrispondenza e nei ricorsi giurisdizionali, fa rilevare e chiede quanto segue:

1. Le strutture sanitarie hanno il diritto ad una negoziazione del proprio budget attraverso un procedimento amministrativo che assicuri le garanzie di trasparenza, partecipazione, adeguata istruttoria e motivazione di cui alla L. n. 241/90, con la conseguenza che in alcun modo può essere ritenuta legittima una unilaterale e sibillina assegnazione del budget da parte dell’Azienda, che come nella fattispecie in esame non tiene conto delle potenzialità della struttura e delle effettive esigenze della popolazione di riferimento.

2. Il D.A. 1128/09 all’art. 7 prevede espressamente che vengano espletate le attività negoziali con i soggetti erogatori, o con le OO.SS. da essi delegate, inviando i contratti nei successivi 20 giorni, con possibilità per le strutture sanitarie di documentare i periodi di chiusura in relazione ad esigenze di adeguamento ai fini dell’accreditamento in modo che la media dei valori di produzione per gli anni 2006 e 2007 come riferimento per il budget 2009 vada ricalcolata tenendo conto del periodo di effettiva attività.

Inoltre sempre all’artt. 7 è prevista l’utilizzazione, da parte dei Direttori Generali, di criteri premiali correlati sia alle aggregazioni delle strutture sia a requisiti di qualità ed investimenti tecnologi, conseguiti o effettuati a far data dal 28/6/02, purchè basati su evidenze documentali.

Non v’è dubbio che l’Assessorato, finalmente, con l’art. 7 del D.A. 1128/09 abbia recepito le reiterate richieste di contrattazione del budget secondo le potenzialità delle strutture e le effettive esigenze della popolazione di riferimento, fatte dalle OO.SS. e dalle strutture sanitarie, anche nei ricorsi giurisdizionali pendenti.

Solo attraverso una adeguata istruttoria, a seguito di documentate richieste fatte valere dalle strutture, si può giungere a soluzioni condivise e rispondenti agli interessi dei cittadini.

3) L’accellerazione dei tempi di sottoscrizione e la contraddittorietà della circolare esplicativa n. 915 del 6/7/09, che certo non può modificare il D.A. 1128/09, che risulta fonte normativa di grado superiore, di fatto impediscono qualsiasi contrattazione del budget e la possibilità di fare valere le peculiarità e potenzialità della struttura ai fini della premialità per l’incremento del budget;

4. Ai sensi e per gli effetti della L. n. 241/90, ai fini della partecipazione al procedimento amministrativo di assegnazione del budget 2009, si rappresenta la necessità di conoscere il contenuto degli atti e/o provvedimenti posti a base dell’assegnazione del budget 2009, che risultano allo stato sconosciuti ed in mancanza dei quali non è dato comprendere come l’Azienda Sanitaria ha inteso applicare il D.A. 1128/09.

5. Il TAR di Catania con Decreto Presidenziale n. 1075 del 15/7/09, trasmesso per fax dallo studio legale Starvaggi, nel ricorso per motivi aggiunti al giudizio n. 345/09 R.G., con cui il ricorrente ha chiesto la sospensione della convocazione per la sottoscrizione del contratto 2009 predisposto dall’ASL 5, ha accolto la domanda cautelare di sospensiva dei provvedimenti impugnati, nella parte in cui il contratto fa discendere l’automatica sospensione dell’accreditamento ex art. 8 quinquies D.Lvo n. 502/92 dalla mancata sottoscrizione del contratto e, quindi, dalla sottoscrizione con riserva.


P.T.M.


Si chiede una nuova convocazione per la sottoscrizione del contratto a seguito di una valida ed effettiva contrattazione e nel rispetto della L. n. 241/90.

All’uopo si chiede copia della deliberazione e/o provvedimento con cui l’Azienda Unità Sanitaria Locale ha determinato i budget individuali per l’anno 2009, nonché ogni altro atto istruttorio e/o provvedimento utile a comprendere le percentuali di decurtazione sui precedenti budget ed i criteri seguiti nell’individuare tali percentuali.

In subordine si sottoscrive, con riserva, il contratto di cui all’odierna convocazione, chiedendo la disapplicazione delle clausole vessatorie, riportandosi al ricorso con cui ha impugnato il contratto 2008, specie per la parte in cui vengono fatte valere le peculiarità e potenzialità della struttura ai fini dell’incremento del budget, rivendica la sussistenza dei presupposti per l’applicazione dell’art. 7 del D.A. n. 1128/09, ai fini dell’incremento del budget e chiede un budget adeguato alle potenzialità della struttura ed alle effettive esigenze della popolazione di riferimento.

Salvo ed impregiudicato ogni diritto ed azione anche in ossequio al principio affermato dal Consiglio di Stato nella sentenza n. 4076 del 25/8/08.

Segue ricorso giurisdizionale finalizzato all’impugnazione del contratto, del budget 2009 ed alla richiesta di contrattazione individuale del budget.

Catania 16/07/2009


La Struttura Sanitaria







  FILE ALLEGATI
Nessun allegato
 
  COMMENTI SULLA NOTIZIA
Nessun commento
 
 

     
Copyright © 2024 Federbiologi - Snabilpsicilia - Engineering by teledigitec.it
Sindacato Nazionale Biologi Liberi Professionisti. - Regione Sicilia